In questo caso è necessario controllare che il certificato digitale sia stato importato correttamente nel browser utilizzato per la navigazione in internet. Di seguito alcune indicazioni sui browser più comuni:
- Internet Explorer - selezionare strumenti → opzioni internet → contenuto → certificati → Personale, nell'elenco deve essere presente almeno un certificato contraddistinto dal codice fiscale del titolare, e lo stesso non deve essere scaduto.
- Firefox - selezionare strumenti → opzioni → avanzate → certificati → mostra certificati, in certificati personali deve essere presente almeno un certificato contraddistinto dal codice fiscale del titolare, e lo stesso non deve essere scaduto.
- Chrome - accedere alle impostazioni → mostra impostazioni avanzate, cercare la voce HTTPS/SSL, selezionare "Gestisci certificati", in "Personale" deve essere presente almeno un certificato contraddistinto dal codice fiscale del titolare, e lo stesso non deve essere scaduto.
Se nel browser non è presente nessun certificato è necessario assicurarsi che a bordo del dispositivo vi sia il certificato CNS e ripetere le procedure di configurazione del browser internet. Se il certificato a bordo del dispositivo, è scaduto o non presente, è necessario contattare l'ente certificatore.